Informazioni generali - SIMB - Scuola Italiana Mountain Bike

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni generali

CORSI SIMB

Per informazioni ed iscrizioni: simb@simb.com

Corsi per la qualifica di "ISTRUTTORE DI MOUNTAIN BIKE" e "GUIDA CICLOTURISTICA"


In questa pagina del sito dedicata ai corsi per Istruttore di Mountain Bike organizzata dalla S.I.M.B., rispondiamo alle domande più frequenti che ci vengono rivolte dagli interessati.

NUOVE NORMATIVE PER L'EQUIPARAZIONE DEI LIVELLI
OTTENUTI NEI PRECEDENTI CORSI SIMB



Chi è la S.I.M.B. ?

La S.I.M.B. ossia la Scuola Italiana Mountain Bike rappresenta il Settore Ciclistico del MSP Italia, Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. , dalla Consulta Nazionale Ciclistica e dai Ministeri dell'Ambiente, del Lavoro e dell'Interno.


Che differenza c'è fra la S.I.M.B. e le altre scuole ?

La Scuola Italiana Mountain Bike è l'unica a rappresentare un Ente Nazionale di Promozione Sportiva (MSP Italia).
La S.I.M.B. è stata la prima scuola ad organizzare corsi per l'abilitazione di "Istruttori di Mountain Bike" e/o "Guide Cicloturistiche".
La Scuola è operativa dal 1993 ed ha diplomato più di 2.000 Istruttori.


A chi sono rivolti i corsi ?

I corsi hanno l'obiettivo di abilitare esperti nella conduzione di gruppi per escursioni cicloturistiche.
Inoltre i corsi offrono la possibilità di una utilissima preparazione tecnica e metodologica indispensabili per i futuri Istruttori.
Non sono richieste particolari preparazioni di tipo agonistico, ma una preparazione idonea per transitare in percorsi montani sterrati.
Viene realizzata una preselezione per ammettere i partecipanti ai corsi.


Chi soni i docenti ?
Lo Staff dell SIMB che segue la parte teorica dei corsi è composto da preparatori atletici, maestri dello sport, cartografi, volontari della Croce Rossa Italiana, Guardie Forestali, Vigili del Fuoco, meccanici di provata esperienza.
Per la parte tecnica la SIMB si affida ad un consolidato gruppo di Istruttori di Terzo Livello - Guide Cicloturistiche.

Come viene organizzata la logistica ?
La Scuola porpone particolari agevolazioni per il soggiorno nelle località in cui sisvolgono i corsi in strutture alberghiere convenzionate.

Cosa bisogna portare ?
E' necessaria la propria MTB in buone condizioni di funzionamento, abbigliamento tecnico adatto a qualsiasi condizioni climatica che si può incontrare in montagna, casco, occhiali, guanti, certificato medico.

Qoanto costa partecipare ?
La quota di partecipazione dipende dal Livello del corso e viene comunicata personalmente agli interessati.

Cosa comprente la quota d'iscrizione ?
La quota d'iscrizione comprende la partecipazione al corso, la prima affiliazione alla MSP Italia - SIMB con tessera e copertura assicurativa, documentazione relativa alle materie apprese durante il corso, T-Shirt  con logo SIMB, card d'identificazione, eventuale diploma al superamento del corso.

Che prospettive hanno gli Istruttori della SIMB ?
Gli Istruttori affiliati al MSP Italia - SIMB possono ottenere una vasta disponibilità di mezzi per l'inserimento nel settore cicloturistico ed esclusive coperture assicurative.
La MSP Italia - SIMB dispone di delegati in tutte le regioni italiane e importanti convenzioni con strutture operative nel settore cicloturistico come, villaggi, Aziende di Promozione Turistica, Associazioni Nazionali Estere.

I diplomati da chi sono riconosciuti ?
Dalla SIMB Scuola Italiana Mountain Bike, dal MSP Italia, dal CONI e dai Ministeri dell'Ambiente, del Lavoro e dell'Interno.


Torna ai contenuti | Torna al menu